La nave spaziale Alaska precipita su un pianeta che funge da "manicomio" dei temibili Dalek, ossia un posto dove vengono spediti tutti quelli pericolosi, impazziti e mal funzionanti.
Sono proprio i Dalek stessi a convocare nel loro parlamento, su Skaro, il Dottore, Amy e Rory per chiedere loro aiuto (novità assoluta, dovevano essere proprio disperati), poiché la nave precipitata ha aperto una breccia nel campo di forza del pianeta e c'è il rischio che alcuni Dalek riescano a fuggire.
Il trio viene quindi lanciato di forza sul manicomio con il compito di disattivare dall'interno il campo di forza, così che da Skaro possano incenerire il pianeta.
Oltre a occuparsi di questo, il Dottore cerca anche di riaggiustare il matrimonio tra Rory e Amy e salvare Oswin Oswald, membro dell'equipaggio e sorprendentemente sopravvissuta.
Il Dottore riesce in tutti i suoi intenti, tranne uno.
Infatti scopre che Oswin è in realtà ora un Dalek, trasformata completamente perché era un genio.
Oswin lo lascia andare e cancella dalla memoria dei Dalek il suo nome.
Da quel momento per i Dalek il Dottore non è più nessuno, e così passano dal "Sterminiamo il Dottore" a "Dottore chi?".
Commentiamo l'episodio per punti:
Ecco la sorpresa di cui dicevano, Jenna-Louise Coleman non ha cominciato a girare in Doctor Who dall'episodio di Natale, ma già da prima.
Con questo episodio incontriamo anche il mistero di questa settima stagione (da quando il Dottore incontrerà Clara in poi).
Perché Oswin e Clara saranno uguali?
Chi sarà in realtà Clara?
Ma non parliamo di questo, parliamo di questo personaggio che ha rapito il cuore a tutti con solamente 20 minuti circa di scena. Mi è piaciuta la sua storia e mi piace il suo carattere. Ora capisco quello che Moffat e Matt dicevano riguardo a Clara/Oswin (a chiunque si riferissero), lei è di suo una tipa che flirta con tutti, pure con Rory. Pensavamo veramente che fosse una dell'equipaggio sopravvissuta in qualche modo miracoloso, invece era tutto un suo sogno, trasformata completamente in un Dalek, ma è riuscita a salvare la sua umanità. Un personaggio con molto potenziale e un nuovo mistero per questo telefilm.
Amy e Rory.
In questa puntata abbiamo assistito a una scena strappalacrime tra la coppia, una scena ben fatta.
Ho sentito molta empatia verso Amy e la sua frustrazione di non poter più dare a Rory i figli che desidera, essendo che a causa di qualsiasi cosa quella arpia le abbia fatto, è diventata sterile.
Mi è piaciuto molto il Dottore, determinato a aggiustare le cose tra i due e...quella scena, mi sono innamorata di quella scena. Un'altra cosa che mi ha fatto piacere è vedere Rory reagire, è diventata chiaro e schietto ed oltre a essere come sempre divertente, in questa puntata ha...come dire...ha fatto vedere che ha le palle e ci voleva per il personaggio.
Un'altra cosa che ci voleva erano alcuni problemi per la coppia, perché nessuna coppia è perfetta quindi...sono contenta che Moffat abbia creato un pò di crisi tra i due.
Amy e il Dottore.
Questa puntata ha mostrato, ancora una volta, come Amy conosca il Dottore meglio di qualunque altro, e come il Dottore tenga a Amy più di qualunque altro.
Da quando il Dottore conosce Amy l'ho visto cambiare, ormai abbraccia Amy ogni volta, come se fosse ancora una bambina da proteggere, e Amy si fida così tanto di lui.
Come ho detto prima (lo so, sono ripetitiva), ho amato come il Dottore fosse determinato a sistemarle il matrimonio. Sa che è tanto felice con Rory e cerca in qualunque modo che questa cosa non cambi.
Amo la loro amicizia più di ogni altra cosa.
Bellissimo episodio, scoppiettante e da tenere incollati tutti allo schermo.
Gran lavoro mio odioso e amato Moffat!
-Oneinamillion
Nessun commento:
Posta un commento