sabato 29 settembre 2012

Recensione: Doctor Who 7x04 "The power of three"

Ho assolutamente amato questo episodio, uno dei più belli di questa 7 stagione.
Commedia, dramma e un pizzico del classico Doctor Who in un unico episodio. Un episodio perfetto che precede l'episodio finale scoppiettante per i Pond.
Abbiamo finalmente visto le loro vite senza Dottore e le conseguenze per chi viaggia con lui, ovvero, come tornare a una vita normale dopo aver viaggiato con questo strano personaggio.
La risposta?
Non si può.
E il nostro Brian Williams glielo ha fatto capire quando ha detto ai Pond di andare con il Dottore a salvare l'universo. E quanto abbiamo pianto quando Brian ha detto "Riportali indietro sani e salvi" come se in realtà volessero farci capire che forse il Dottore non riuscirà a farlo.
La trama dell'episodio non è stata poi così importante: il Dottore torna per rimanere quando milioni e miliardi di piccoli cubi neri invadono il mondo, e riesco senza fare niente, ad entrare nella vita degli umani quando li raccolgono e li portano negli uffici, nelle proprie case e nella loro vita quotidiana.
In realtà i cubi li osservano e esaminano tutta l'umanità.
Gli Shakri (razza mitologica per i Signori del Tempo), li utilizzano per spazzare via gli umani utilizzando impulsi elettrici dritti al cuore.
E andiamo ora con l'ormai solito 'commentiamo per punti.


La trama.
La trauma non era affatto il centro dell'episodio, io neanche ho fatto caso alla trama. Il vero centro era la dinamica dei tre protagonisti: Amy, il Dottore, Rory, le loro vite e le conseguenze della scelta del dottore nell'episodio 6x11, quando li ha lasciati a crearsi una vita per salvarli.
Il Dottore vuole viaggiare ma i Pond hanno lavori a tempo pieno, amici, e dopo ogni viaggio vogliono tornare a casa, e questo rattrista il Dottore che vuole stare con loro, così si sforza, e con la scusa di controllare i cubi, entra nelle loro vite umane solo per loro. E questa è una bellissima dimostrazione di quando considera loro una famiglia e di quanto si sforzi pure di stare con questi due importantissimi umani per lui, soprattutto Amy.
Ovviamente si annoiava da morire, e era divertentissimo vederlo falciare il prato, dipingere la staccionata, cercare di aggiustare il motore di un'automobile, fare le pulizie in casa e giocare a calcio e tennis alla Wii per passare il tempo.
E veramente, ci hanno regalato la più bella scena tra i tre, Amy, Rory e il Dottore che mangiano pesce e crema pasticcera.

Amy, Rory e la loro vita. 
In questo episodio Amy e Rory decidono di fare una scelta, una scelta tra due vite che si incontrano e si scontrano una con l'altra: vita umana o vita con il Dottore a salvare pianeti?
Rory risponde si a una domanda di lavoro a tempo pieno come infermiere, mentre Amy per fare da damigella a un matrimonio di un'amica, quindi cominciano ad abbracciare l'idea di una vita normale.
Ho avuto molta paura che scegliessero loro di andare via, ma non è proprio così e ringrazio per questo, più che altro ho molta paura che muoiano, perché stanno rischiando molto.

Amy e il Dottore.
Loro due sono sempre un punto da affrontare, li affronterò sempre anche quando ci sarà la prossima compagna perché mi sono molto affezionata a loro e ci hanno regalato la più bella scena tra i due.
Lei è la prima.
Io ho visto un cambiamento radicale con lei, non ha mai abbracciato così tanto, o baciato sulla fronte una compagna prima d'ora, con lei è diverso e sono convinta che se la perderebbe diventerebbe una furia.
Il loro è un rapporto molto intenso e complicato da spiegare, sono più che amici, più che amanti, c'è amore ma non è romantico, è un'altro tipo di amore forte che va oltre a quello romantico.
Non ho neanche mai sentito dire le parole "mi manchi" a una persona, mai.
Molte volte mi chiedo: se non avesse possibilità e potesse salvare una persona tra River e Amy, chi salverebbe? Conoscendolo direi che troverebbe un modo per salvare entrambi, ma altrimenti salverebbe Amelia.
Amelia Pond è, insieme a Rose Tyler, la più importante compagna del Dottore, in modo affettivo: con Rose era un amore romantico, con Amy è un'amore al di là del romantico.

Ed eccoci qui, sono le 19:19, tra un'ora e tot minuti ci sarà l'ultima puntata per i Pond, finalmente scopriremo il perché smetteranno di viaggiare con quest'uomo che tutti chiamano Dottore, e che noi amiamo da impazzire.
Volete la verità?
Non sono pronta per vederli andare via, e non lo sarò mai.

-Oneinamillion

Nessun commento:

Posta un commento