sabato 15 settembre 2012

Recensione: Doctor Who 7x02 "Dinosaurs on a Spaceship"

Questo è stato molto un episodio stile "questo dico, questo faccio".
Il titolo anticipava qualcosa di divertente, cosa che ci voleva dopo un'inizio così bello ma drammatico con la storia di Oswin ecc.., ma non pensato che sia stata solo pura commedia.
Trama semplicissima: il Dottore viene chiamato dalla India Space Agency per indagare su una nave spaziale che sarebbe entrata nell'atmosfera terrestre tra 6 ore...e se non sarebbe riuscito a deviare il suo corso, avrebbero lanciato dei missili.
Il Dottore, a questo punto, mette su un'insolita banda (La regina Nefertiti, John Riddell, Amy, Rory e, per sbaglio, pure il padre di quest'ultimo, Brian Williams), e atterra su questa nave di cui scopre essere una nave siluriana con a bordo gli ultimi dinosauri.
La nave è stata dirottata da un personaggio da prende a schiaffi, Solomon, che aveva ucciso i Siluriani della nave e prevedeva di vendere i dinosauri.
Ovviamente il Dottore riesce a salvare tutti, ma lo vediamo un po' cambiato, infatti, anche se indirettamente, uccide Solomon.
Non che mi sia dispiaciuto, anzi, stavo festeggiando, nessuno mi deve toccare un animale, nemmeno un dinosauro, nemmeno quel bellissimo triceratopo.
Commentiamo per punti:

I dinosauri. 
Io amo gli animali, qualunque tipo di animale sia (tranne ragni e millepiedi), e quindi amo pure i dinosauri, e vederli in una puntata di Doctor Who mi ha fatto piangere di gioia.
In questa puntata ho notato che i dinosauri avevano un loro carattere, per esempio c'era il triceratopo che giocava con le palline da golf di Brian.
Se non sbaglio il Dottore lo ha chiamato Tricey.
Quando Solomon me l'ha ammazzato, io ero arrabbiata quanto il Dottore, anzi, di più.
Per me, Solomon era stato già condannato a morte con quel gesto.
Schifoso Solomon.

Brian Williams.
Brian Williams, l'uomo che bevve una tazza di tè e mangiò un panino nel bel mezzo dell'universo.
A mio parere è un bellissimo personaggio, divertente  e esilarante e molto simile al figlio.
Ha conquistato tutti i telespettatori con poche e bellissime scene, ha rubato praticamente tutto l'episodio.
Come si può a non amarlo?
Sta di fatto che questa non sarà la prima e unica volta che lo vedremo, perché avremo l'onore di vederlo anche nell'episodio 7x04. Vai così Brian Pond!

Il bacio tra il Dottore e Rory.
Questa fu la scena che, in quella sera calda dell'8 settembre, fece urlare dalla gioia il popolo di Twitter, fans di questo vecchio ma originale telefilm.
Ebbene si, ora il Dottore ha veramente baciato tutti i suoi compagni, dal 2005 in poi (ricordiamo: Rose, Martha, Donna, Amy, River e ora Rory).
Effettivamente però, non ha baciato proprio tutti tutti, esiste un suo compagno che non ha mai avuto il privilegio di essere baciato dal Dottore, ovvero.... Mickey, ex ragazzo di Rose Tyler e marito di Martha Jones, povero Michey, sempre a fare il cane di latta.

                                                                  Amy Pond.
La ragazza che ha aspettato, in questo episodio, diventa magicamente il Dottore Amy, con dei compagni, proprio come il Dottore.
Adesso che ci penso, sembra che gli autori abbiano giocato a cambiare i ruoli, dando a Amy il ruolo del Dottore, e al Dottore quello di Amy (infatti ha baciato Rory lol).
Mi è molto piaciuta questa versione di Amy, ha imparato molto dal Dottore e scommetto che se la caverebbe benissimo a risolvere un qualsiasi cosa da sola.


Il Dottore. 
Un'altra cosuccia che l'episodio ha esplorato è il distacco che si sta creando tra i coniugi Pond e il Dottore, la preoccupazione di Amy che un giorno, all'improvviso, il Dottore non tornì più, facendola restare con dubbi come se gli è successo qualcosa o se si è solo stancato di loro, e quel rifiuto da parte del signore del tempo all'idea di doverli lasciare molto presto.
Non l'ho mai visto così, con Rose e Donna non ha avuto l'occasione.
Non vuole lasciarli ma sa che se non lo fa ora, potrebbe essere troppo tardi.
La faccia del Dottore quando, dopo che lui dice a Amy che lei ci sarà fino alla sua fine, e lei ribatte con: "o vice-versa", la sua espressione mi ha fatto riflettere.
Potrebbe non essere il Dottore dei giorni nostri, ma il Dottore del futuro, di un futuro in cui ha visto Amy, Rory o tutti e due morire.
Non è mai stato felice quando si cambiava il futuro, ma perché, nel promo generale della 7 stagione, il Dottore dice a River:
"Hai cambiato il futuro!" così allegramente?
Forse River salverà i suoi genitori, d'altronde, ogni storia ha un'inizio, uno svolgimento e una fine, ma magari in questa non avverrà tutto in ordine, magari ci sarà una fine, un'inizio e uno svolgimento.

Altro episodio bellissimo e intrigante.
Chris Chibnall ha fatto un'ottimo lavoro!

-Oneinamillion





Nessun commento:

Posta un commento